Pressoterapia, che cos’è e a cosa serve?

La pressoterapia non serve solo a ridurre gli inestetismi della pelle: è una tecnica terapeutica non invasiva, ampiamente utilizzata in ambito clinico (ed estetico) per favorire la corretta circolazione linfatica e venosa degli arti superiori e inferiori.

È conosciuta anche come compressione pneumatica intermittente, consente di migliorare il funzionamento del sistema vascolare e linfatico a livello di arti e addome, e di drenare i liquidi dell’organismo, apportando ossigeno ai tessuti ed eliminando le tossine.

Se è la prima volta che senti parlare di questa terapia, non ti preoccupare, abbiamo preparato quest’articolo affinché tu possa comprendere al meglio cos’è e a cosa serve la pressoterapia.

Cos’è la pressoterapia e come funziona

La pressoterapia consiste in un sistema di pompaggio erogato da appositi accessori dotati di camere ad aria. Queste camere si gonfiano alternativamente spingendo i liquidi dall’estremità degli arti all’interno, esercitando un massaggio meccanico che serve a stimolare e a rendere più efficiente la circolazione linfatica e venosa. In pratica, il dispositivo riproduce il meccanismo di compressione controllata su arti e addome, con movimento disto-prossimale (dalla periferia verso il centro), simulando un massaggio linfodrenante manuale.

L’efficacia della pressoterapia è riconosciuta in ambito medico, i suoi benefici, infatti, sono stati confermati in molti studi clinici per il trattamento delle ulcere venose e per la profilassi della trombosi venosa profonda (TVP). Per non parlare poi del ruolo fondamentale della pressoterapia nel trattamento integrato del linfedema.

Il sistema di compressione e decompressione della pressoterapia duplica l’effetto del massaggio, favorendo le naturali funzioni del corpo, il ritorno venoso e dunque l’eliminazione di sostanze di scarto dell’organismo – con l’ulteriore risultato di un corpo più magro e tonico.
Un ottimo modo per unire un piacevole momento di relax, all’efficacia terapeutica.

Quindi, quando è indicata la pressoterapia?

Questa terapia è ideale per trattare patologie quali:

  • edema
  • linfedema
  • ulcere venose
  • insufficienza venosa
  • recupero muscolare

Adesso che abbiamo fatto chiarezza su cosa sia la pressoterapia, vediamo dove e come può essere effettuata.

Area di trattamento

Se soffri di problemi di circolazione e di ristagno di liquidi, la pressoterapia è un alleato indispensabile.

In genere queste patologie causano un forte dolore alla zona interessata, riducono la mobilità e possono creare disturbi emotivi quali insicurezza e depressione.

Proprio per limitare gli “effetti indesiderati” è necessario intervenire quanto prima, consultando il proprio medico e uno specialista (chirurgo vascolare o medico estetico).

Molto spesso queste patologie colpiscono gli arti inferiori, tuttavia edemi e linfedemi possono interessare anche le braccia.

Inoltre, la pressoterapia può trattare patologie che colpiscono schiena e addome: in questo caso è sufficiente applicare una fascia addominale sulla zona interessata. Nella maggior parte dei casi, queste zone vengono trattate dopo un’intensa attività fisica o con finalità di linfodrenaggio.

Ottieni la guida alla pressoterapia direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti ora alla nostra newsletter e porta sempre con te i nostri consigli

    Quando si esegue?

    Facciamo una piccola premessa: in questo articolo parleremo di dispositivi medici certificati per trattare patologie a carico del sistema linfatico e venoso.

    Questi prodotti, ad esempio, riducono la ritenzione idrica, come nel caso in cui sia presente un edema.

    I nostri dispositivi non sono stati ideati per fini estetici, tuttavia, la pressoterapia è diffusa anche nel mondo del beauty per ridurre gli inestetismi della cellulite ed eliminare l’effetto di pesantezza alle gambe.

    I trattamenti di pressoterapia possono essere effettuati nella comodità di casa. Nonostante ciò, ti consigliamo sempre di consultare il tuo medico in modo tale da fare terapia seguendo i parametri più idonei alla tua condizione.

    Nel caso in cui il tuo medico non ti abbia fornito indicazioni specifiche, non preoccuparti, puoi sempre contattarci per conoscere quali valori seguire e che dispositivo di pressoterapia fa più per te.

    Come ci si veste?

    Se possiedi un apparecchio di pressoterapia e lo utilizzi in casa, puoi tranquillamente fare terapia indossando biancheria intima o le protezioni igieniche in TNT che vengono fornite con gli accessori del dispositivo. Eventualmente potresti indossare indumenti di tessuto organico, a patto che siano aderenti.

    Procedura

    Normalmente si consiglia di fare terapia una volta al giorno per un ciclo di 30 giorni. Come accennato in precedenza, le tempistiche e il valore della pressione variano in base alla patologia riscontrata (i trattamenti che si possono effettuare con i nostri dispositivi hanno una durata che va dai 20 ai 60 minuti).

    Nel prossimo paragrafo vedremo come impostare ed eseguire una corretta seduta di pressoterapia.

    PRE-TRATTAMENTO

    Se ti stai chiedendo se prima di effettuare una seduta di pressoterapia è necessario seguire una certa procedura, la risposta è no. Infatti, non sono presenti studi clinici che riconoscono un iter preciso pre-trattamento.

    COME IMPOSTARE IL TRATTAMENTO

    Siamo arrivati al dunque: di seguito i passaggi per iniziare correttamente il trattamento di pressoterapia – che con i nostri dispositivi risulta essere molto semplice!

    1. Collega il connettore dei tubi al corpo macchina. Se colleghi solo un accessorio, ti basterà collegare il connettore relativo al tubo con 4 terminazioni; se invece utilizzi due accessori dovrai inserire il connettore relativo al tubo con 8 terminazioni. Nel caso di utilizzo in simultanea di più accessori è necessario utilizzare gli adattatori.
    2. Collega i tubi alle prese poste su ciascun gambale, fascia addominale o bracciale.
    3. Collega il dispositivo alla presa elettrica.
    4. Indossa l’applicatore scelto per il trattamento. Attenzione: ricordati sempre di chiudere il gambale o il bracciale con il velcro di tenuta per evitare che durante la fase di gonfiaggio la zip si apra.
    5. Imposta la pressione.
    6. Avvia la terapia impostando i minuti di trattamento.
    7. A questo punto puoi goderti il tuo massaggio!

    Ricorda che stai effettuando correttamente la seduta se la sensazione di massaggio è gradevole e non dolorosa. In caso contrario, ti consigliamo di interrompere il trattamento e di contattare il tuo medico specialista.

    POST TRATTAMENTO

    A fine trattamento potresti avvertire l’effetto drenante della pressoterapia: oltre ad una piacevolissima sensazione di relax, potrebbe essere che tu senta la necessità di reintegrare i liquidi eliminati o di urinare… Niente paura, è tutto regolare!

    Quali sono i benefici della pressoterapia?

    I benefici terapeutici sono legati principalmente al miglioramento della circolazione venosa, al rilassamento dei muscoli e alla riduzione del gonfiore degli arti. Infatti, la pressoterapia funziona non solo per la cellulite!

    In caso di linfedema cronico, la pressoterapia è un ottimo alleato per ridurre il ristagno di sangue nei vasi o in zone del corpo poco irrorate, riducendo il dolore. Secondo alcuni studi scientifici i primi benefici nel trattamento di linfedema si hanno già dopo 2 settimane.

    Nel caso di edema e sintomi associati, invece, miglioramenti significativi si hanno dopo un mese di trattamento. (Approfondisci lo studio qui)

    I principali benefici della pressoterapia sono:

    • riduzione del gonfiore
    • miglioramento della circolazione linfatica e venosa
    • prevenzione del ristagno di sostanze nei tessuti delle zone periferiche
    • tonificazione dei muscoli
    • sensazione immediata di benessere e sollievo dal dolore.

    Ottieni la guida alla pressoterapia direttamente nella tua casella di posta!

    Iscriviti ora alla nostra newsletter e porta sempre con te i nostri consigli

      Le controindicazioni della pressoterapia

      Un uso scorretto del dispositivo di pressoterapia può comportare effetti collaterali ed indesiderati, causando danni alla salute. È per questo motivo che abbiamo individuato delle situazioni e delle condizioni fisiche in presenza delle quali sconsigliamo la pressoterapia:

      • persone con dispositivi medici impiantabili;
      • persone affette da edema polmonare, attacco cardiaco, flebocarcinoma, pressione arteriosa elevata, febbre alta;
      • persone affette da ustioni, dermatiti, ferite purulente, tumori maligni, etc.;
      • persone sottoposte ad interventi chirurgici alla pelle nella zona di trattamento;
      • persone affette da gravi disturbi alla circolazione, come indurimento delle arterie, angina, infarto cardiaco, etc.;
      • persone in cui si sospetta la presenza di coaguli sanguigni;
      • persone con gravi malformazioni o portatori di protesi (o latri mezzi di sintesi) nella zona di utilizzo;
      • pazienti che si sono sottoposti ad interventi per il trattamento delle vene varicose;
      • pazienti appena sottoposti a interventi chirurgici, donne in stato di gravidanza, bambini;

      Ancora una volta, ti ricordiamo di consultare il tuo medico prima di iniziare il trattamento di pressoterapia, specialmente se dovessi rientrare in uno dei casi sopraccitati.

      La pressoterapia è adatta a tutti?

      La pressoterapia è adatta a tutti coloro che hanno un’età superiore ai 18 anni e che non rientrano nei casi previsti dalle controindicazioni (salvo diverse indicazioni mediche).
      Bisogna sempre tenere a mente che la compressione su gambe, braccia e addome deve avere un effetto piacevole, come un massaggio, e non deve creare dolore.
      In caso contrario, ti consigliamo di interrompere il trattamento e di contattare subito il tuo medico specialista.

      Dopo quante sedute si ottengono risultati

      È sempre difficile generalizzare, anche perché solitamente è il medico che in base alla prognosi stabilisce il ciclo di terapia.

      I nostri dispositivi e relativi programmi, basati su studi clinici pubblicati in letteratura, hanno evidenziato che un ciclo di pressoterapia ha una durata minima di 30 giorni.

      Nel caso di ristagno dei liquidi, il risultato dopo un ciclo di pressoterapia sarà una riduzione del volume della gamba, del braccio o dell’addome.

      Invece, nel caso di stanchezza alle gambe o acido lattico derivante da un’attività fisica intensa, i benefici si potranno vedere già dopo 1-2 applicazioni.

      Pressoterapia e costi

      I trattamenti di pressoterapia possono essere effettuati in studi specializzati, presso centri estetici ma anche a casa propria. Sì, hai letto bene!

      In commercio, infatti, esistono dispositivi di pressoterapia ideati proprio per l’utilizzo domiciliare.
      Apparecchi certificati a marchio CE, medicali, semplici e intuitivi.
      Avere un dispositivo di pressoterapia a casa ti permetterà di fare terapia quando vuoi, risparmiando tempo e denaro. 

      Perché denaro? Come saprai, esistono molti studi specializzati e centri estetici presso cui effettuare una seduta. In genere, il costo di una seduta di pressoterapia si aggira attorno ai €50. Senza calcolare i costi “indiretti” quali quello del tragitto, il tempo che ci si impiega a recarsi in clinica, effettuare il trattamento e tornare a casa.

      Cosa c’è di meglio di una comoda seduta di pressoterapia nell’intimità di casa propria?

      Potrai effettuarla con I-Press, a seconda delle tue esigenze.

      • I-Press: è la nostra nuova pressoterapia Made in Italy. Si compone di un corpo macchina, gambali, bracciali, a seconda della configurazione che sceglierai. Il dispositivo è molto intuitivo e facile da usare, in pochi passaggi potrai iniziare il tuo trattamento! Il prezzo per questo modello parte da €499.

      I-Press può essere acquistata presso sanitarie, ortopedie, farmacie e tramite i nostri rivenditori online, anche su Amazon! Inoltre, hai la possibilità di acquistarla a rate.

      Ti ricordiamo che noi non facciamo vendita diretta ma possiamo supportarti prima, durante e dopo l’acquisto guidandoti nella scelta del dispositivo più idoneo alle tue esigenze.

      Pressoterapia a casa

      Fare pressoterapia a casa oggi è possibile, grazie a dispositivi medici certificati, progettati per la terapia domiciliare.

      Potrai effettuare il tuo trattamento rilassandoti sul divano di casa, magari mentre leggi un libro o guardi la tua serie preferita.

      Ti basterà seguire passo passo le indicazioni fornite dal tuo medico o in assenza di queste, le istruzioni presenti nel manuale d’uso che troverai dentro la scatola del tuo dispositivo.

      Una volta collegati gli accessori ai tubi e questi al corpo macchina, dovrai semplicemente indossarli e impostare i valori di tempo e pressione. Pochi passi e potrai iniziare la tua seduta di pressoterapia.

      Fare terapia a casa non è mai stato così semplice, potrai godere inoltre di numerosi vantaggi, tra cui:

      • la possibilità di fare terapia quando vuoi,
      • un ambiente di assoluta privacy in cui poter effettuare la tua seduta,
      • un risparmio di tempo e denaro, facendo terapia nella comodità di casa,
      • un aumento sostanziale dell’aderenza terapeutica che ti permetterà di ottenere risultati ottimi dalla tua terapia.

      Ottieni la guida alla pressoterapia direttamente nella tua casella di posta!

      Iscriviti ora alla nostra newsletter e porta sempre con te i nostri consigli.

        Abilita le notifiche OK No, grazie