Pressoterapia alle gambe: quali sono i benefici

Senti spesso le gambe gonfie e pesanti? Soffri di cattiva circolazione sanguigna o linfatica? Svolgi un lavoro che ti costringe a stare molte ore in piedi?

Se rientri in almeno uno di questi casi, la pressoterapia è l’alleato che stai cercando per le tue gambe!

Che cos'è la pressoterapia per le gambe

La pressoterapia è una tecnica terapeutica che aiuta a trattare diverse patologie a carico del sistema sanguigno e linfatico. Il dispositivo, collegato ad appositi gambali costituiti da camere d’aria, esercita un massaggio sequenziale dalle punte dei piedi fino alle cosce. Questa “pressione” aiuta a ristabilire la corretta circolazione sanguigna e linfatica delle tue gambe, riducendo il gonfiore, infiammazioni, edemi ed eliminando le tossine in eccesso.

Il dispositivo di pressoterapia diventa così il tuo nuovo alleato da usare quando vuoi, nella totale tranquillità di casa. Come è possibile? Continua a leggere.

Benefici e Controindicazioni della pressoterapia per le gambe

In molti pensano che la pressoterapia serva solo per combattere gli inestetismi della pelle e che sia uno strumento specifico per fini estetici. Niente di più sbagliato! Studi clinici hanno dimostrato la sua efficacia in campo medico, soprattutto per combattere:

  • edema
  • linfedema
  • ulcere venose
  • insufficienza venosa

I benefici della pressoterapia alle gambe sono innumerevoli:

  • la pressoterapia riduce il gonfiore delle gambe dovuto ai ristagni di liquidi;
  • allevia il dolore e le infiammazioni alle gambe causate da linfedema;
  • Favorisce il recupero muscolare dopo eccessivi sforzi fisici (tante ore in piedi o intensa attività sportiva);
  • Aiuta a riacquisire la mobilità e la corretta circolazione venosa e linfatica;
  • Previene il ristagno di liquido interstiziale nei tessuti delle gambe.

Insomma, un vero e proprio strumento per il benessere delle tue gambe!

Attenzione però: all’uso improprio del dispositivo di pressoterapia. Ti consigliamo sempre di consultare un medico specializzato che ti possa diagnosticare con cura la patologia e indicarti il trattamento più idoneo.

Infatti, questa terapia è sconsigliata a coloro che presentano:

  • problemi cardiovascolari;
  • alta pressione arteriosa;
  • problemi cutanei (ustioni, dermatiti, ferite, tumori maligni ecc.);
  • gravi disturbi alla circolazione (indurimento delle arterie, vene varicose, angina ecc.);
  • protesi, malformazioni gravi e dispositivi medici impiantabili.

La pressoterapia alle gambe, inoltre, è sconsigliata anche in gravidanza e ai minori di 18 anni.

Queste sono solo alcune delle controindicazioni della pressoterapia. Consulta sempre il tuo medico prima di approcciarti a questa terapia e leggi attentamente il manuale d’uso del tuo dispositivo medico.

Indicazioni per la pressoterapia per gambe a casa

Si hai letto bene. La pressoterapia alle gambe può essere svolta in totale relax e nell’intimità di casa.

In commercio esistono dispositivi medici certificati per uso domiciliare. Un esempio è la nostra I-Press, la pressoterapia Made in Italy che ti permette di collegare due gambali e aggiungere anche un terzo applicatore, ad esempio la fascia addominale per un relax completo.

Grazie ad I-Press non esiste un momento giusto o sbagliato per fare pressoterapia, decidi tu quando farla. Potrai trattare la tua patologia e fare un linfodrenaggio alle gambe con lo stesso macchinario.

Probabilmente a questo punto ti starai chiedendo come fare una seduta di pressoterapia alle gambe a casa? Niente di più semplice!

Ti basta collegare I-Press alla corrente, i gambali all’apparecchio e indossarli. A questo punto, imposti la corretta pressione e il tempo di terapia… e il gioco è fatto!

Se il tuo medico non dovesse fornirti indicazioni sulla corretta pressione da impostare e la durata della seduta, non ti preoccupare. Nel manuale d’uso di I-Press vengono fornite tutte le indicazioni per effettuare il trattamento in sicurezza e in totale autonomia.

La pressoterapia alle gambe funziona?

La risposta è sì, se non devi trattare patologie che rientrano nei casi in cui è sconsigliata.

Ogni nostro dispositivo medico ad uso domiciliare viene progettato con estrema cura e ogni programma terapeutico viene basato sui più recenti studi clinici in materia. Pressoterapia inclusa. Senza considerare che proprio il dispositivo I-Press è usato dagli ospedali ed enti specializzati per condurre studi clinici.

Infatti, è stato riscontrato che in caso di pazienti ipomobili con edema debilitante, la pressoterapia ha ridotto la circonferenza, lo spessore della fascia/cute e il volume delle gambe, migliorando così la mobilità della caviglia e riducendo le infiammazioni. Se vuoi approfondire lo studio leggi questo articolo.

Inoltre, è stato dimostrato che bastano 30 sedute di pressoterapia (30 giorni) per vedere i benefici della terapia in caso di ristagno di liquidi. Mentre, se devi fare pressoterapia alle gambe per combattere la stanchezza o fare recupero muscolare, potrai ottenere i primi benefici anche dopo 1 o 2 sedute.

I benefici che la pressoterapia può dare alle tue gambe sono molteplici. I-Press, nella configurazione che comprende due gambali (LEG2), ti permette di ottenere il massimo dalla tua terapia.

Abilita le notifiche OK No, grazie