La magnetoterapia è una terapia fisica strumentale che sfrutta i campi elettromagnetici pulsati (CEMP) per ridurre dolore ed infiammazioni a ossa, muscoli e articolazioni.
La magnetoterapia può essere a bassa frequenza e alta intensità oppure ad alta frequenza e bassa intensità. Di seguito parleremo delle controindicazioni valide per entrambe le tipologie di trattamento.
La magnetoterapia è sicura, indolore e non invasiva, puoi svolgerla comodamente a casa. Inoltre, le controindicazioni universalmente adottate in letteratura sono contenute in numero.
Cosa si tratta con la magnetoterapia?
La magnetoterapia è ideale per ridurre dolore e infiammazioni e per rallentare il decorso di alcune patologie degenerative. I medici la prescrivono principalmente per trattare Osteoporosi, Artrosi, Artrite, infiammazioni, edema osseo e fratture.
Ti consigliamo di richiedere al tuo medico una diagnosi precisa della tua patologia prima di iniziare un trattamento di magnetoterapia.
Controindicazioni magnetoterapia: può essere pericolosa?
La magnetoterapia non è pericolosa. Non sono noti significativi effetti collaterali legati alla terapia, né si riportano problemi legati all’eccessiva esposizione ai campi elettromagnetici generati dal dispositivo. Infatti, è possibile trattare specifiche patologie come ad esempio l’osteoporosi, anche per una durata di 8 ore al giorno.
Tuttavia, è opportuno tener conto di alcune precauzioni prima di fare magnetoterapia.
Queste precauzioni sono consigliate per fare terapia in totale sicurezza perché non esistono abbastanza prove scientifiche che evidenziano gli effetti collaterali e le controindicazioni della magnetoterapia. É per questo motivo che ti chiediamo di evitare di fare terapia e di acquistare apparecchi per la magnetoterapia se rientri in uno dei seguenti casi:
- Gravidanza
- Tubercolosi
- Diabete giovanile
- Malattie virali in fase acuta
- Micosi
- Cardiopatici
- Tumori
- Aritmie gravi
- Portatori di pacemaker
- Bambini
- Portatori di protesi magnetizzabili
- Infezioni acute
- Epilessia
Gravidanza
Se sei in dolce attesa ti consigliamo di consultare il tuo medico per assicurarti che i campi elettromagnetici non facciano male alla salute del tuo bambino. Questa avvertenza viene indicata perché ad oggi non esistono studi clinici svolti su pazienti in gravidanza che evidenziano controindicazioni della magnetoterapia in gravidanza.
Quindi, i campi elettromagnetici pulsati, emessi dai solenoidi all’interno della fascia terapeutica, potrebbero influenzare il feto in via di sviluppo se si trattano zone vicine come: schiena e anche.
Portatori di pacemaker
Se sei un portatore di pacemaker la magnetoterapia potrebbe essere pericolosa perché i campi elettromagnetici potrebbero interferire con il corretto funzionamento del tuo pacemaker. In commercio esistono nuovi pacemaker che non hanno controindicazioni. Assicurati che il tuo dispositivo rientri in questa categoria consultando il tuo medico per evitare effetti indesiderati con la magnetoterapia.
Bambini
I campi elettromagnetici pulsati (CEMP) stimolano la membrana delle cellule favorendo alcuni processi biofisici. Tra i vari effetti riscontrabili vi sono la calcificazione ossea e l’aumento di circolazione sanguigna nella zona trattata. È per questo motivo che la magnetoterapia è controindicata per i bambini che non hanno ancora terminato la fase di crescita.
Nel caso in cui stai valutando di far fare magnetoterapia a tuo figlio, ti consigliamo di confrontarti con il tuo medico per sapere se può fare la terapia in totale sicurezza.
Portatori di protesi magnetizzabili
In generale, la magnetoterapia è controindicata per i pazienti con protesi magnetizzabili.
Se hai una protesi e non sai di che materiale sia fatta, ti consigliamo di contattare il tuo ortopedico.
Questa avvertenza assicura che la terapia non diventi dannosa quando si creano i campi elettromagnetici, in quanto potrebbero provocare effetti indesiderati interagendo con la protesi.
Se le protesi sono in titanio, non ci sono controindicazioni per l’uso della magnetoterapia.
In generale, se ti sei sottoposto ad una risonanza magnetica con una protesi diversa da quella sopra citata, puoi tranquillamente fare magnetoterapia.
In ogni caso, se hai una protesi, consulta sempre il tuo medico per avere un chiarimento sul tipo di materiale usato.
Osteomat
Le precauzioni da prendere
Tutti i nostri dispositivi di magnetoterapia sono dispositivi medici. In quanto tali, vengono progettati e testati per essere utilizzati in sicurezza in ambiente domiciliare. Inoltre, i materiali impiegati per entrare in contatto con l’utente hanno superato i test di biocompatibilità previsti dalla normativa. Tutto questo concorre a rendere i dispositivi sicuri per la tua salute.
Le precauzioni da prendere prima di fare magnetoterapia riguardano principalmente l’uso corretto del dispositivo, al fine di garantirti un’esperienza piacevole e in totale sicurezza.
Prima di iniziare la seduta di magnetoterapia ti consigliamo di:
- Consultare sempre il tuo medico prima e dopo il trattamento;
- Leggere sempre il manuale d’uso prima di utilizzare il dispositivo;
- Detergere la zona da trattare, se si utilizza l’accessorio direttamente sulla pelle;
- Non indossare oggetti metallici;
- Evitare l’uso in contemporanea con pomate contenenti ioni liberi di metalli magnetizzabili;
- Usare l’accessorio in tessuto non tessuto (TNT), se si hanno ferite sulla pelle o se il dispositivo è utilizzato da più utenti;
- Indossare indumenti (maglietta o pantalone) in fibra naturale come per esempio il cotone;
- Effettuare un controllo dell’efficienza e sicurezza del dispositivo ogni 24 mesi in caso di uso domestico;
- Evitare l’uso in ambienti umidi e/o in presenza di agenti infiammabili;
- Posizionare l’applicatore in modo tale che il lato verde sia a contatto con la zona da trattare;
- Utilizzare solo cavi ed applicatori forniti dal Fabbricante. Cavi e applicatori non previsti o usurati potrebbero danneggiare l’apparecchio e/o recare danno al paziente;
- Tenere lontano dalla portata di bambini e animali.
- Utilizzare il dispositivo ad una distanza di almeno 3 metri da televisori, monitor, telefoni cellulari, router WIFI o qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in quanto tali apparecchiature potrebbero influenzare il funzionamento del dispositivo.
La magnetoterapia è tra le terapie domiciliari più sicure.
Se svolta con costanza (minimo 2-4 ore al giorno per almeno 45-90 giorni, a seconda della patologia), porta molti benefici e riduce dolore ed infiammazioni.
Come per tutte le terapie, esistono delle avvertenze sull’utilizzo, tutte consultabili nel manuale d’uso di ogni singolo dispositivo.
Ricordiamo sempre che parliamo di una terapia fisica strumentale effettuata con dispositivi medici certificati per l’uso domiciliare. Per questo motivo, è sempre bene interfacciarsi con il proprio medico per capire se questa terapia è adatta alla patologia diagnosticata o se si rientra in uno dei casi controindicati.