La pressoterapia è una tecnica terapeutica utile nel trattamento di patologie a carico del sistema circolatorio. Può essere svolta su diverse parti del corpo come braccia, gambe e addome attraverso appositi applicatori. Nello specifico, la pressoterapia alle braccia fa uso di bracciali indossabili dal paziente e collegati a un apparecchio centrale.
L’apparecchio contiene al suo interno un compressore che spinge aria verso i bracciali collegati. Questi sono formati da diverse camere che si gonfiano e sgonfiano, generalmente in maniera sequenziale o comunque dai polsi verso le spalle. Questa azione sul braccio favorisce la circolazione di ritorno, venosa e linfatica.
A chi è rivolta la pressoterapia alle braccia?
La pressoterapia alle braccia è indicata principalmente per le persone che soffrono di linfedema, edema, ritenzione idrica e insufficienza venosa.
Il meccanismo d’azione della pressoterapia infatti favorisce il drenaggio linfatico e contribuisce all’eliminazione di liquidi e tossine in eccesso. Inoltre riduce la rigidità articolare e il dolore muscolare.
La pressoterapia è un trattamento indolore e non invasivo. Tuttavia presenta alcune controindicazioni, per cui ti consigliamo di rivolgerti a un medico prima di iniziare un ciclo di terapia.
In particolare la terapia è controindicata – salvo diversa prescrizione del medico – in queste situazioni:
- bambini e donne in gravidanza
- persone con ferite, ulcere, tumori maligni o che hanno subito interventi nella zona del trattamento
- persone affette da disturbi della circolazione come indurimento delle arterie o infarto cardiaco
- in presenza di sospetti coaguli sanguigni
- pazienti con problemi di vene varicose
- pazienti con protesi nella parte del corpo interessata
Un elenco più dettagliato delle controindicazioni è presente all’interno del manuale d’uso del nostro dispositivo I-Press.
Importante: nel caso di trattamento di pressoterapia alle braccia è possibile usare un solo bracciale per volta, data la vicinanza degli arti superiori al cuore. Ciò a differenza delle sedute di pressoterapia alle gambe, in cui è possibile invece trattare i due arti contemporaneamente attraverso la connessione di due gambali.
Benefici della pressoterapia alle braccia
Tra i benefici principali della pressoterapia troviamo senza dubbio il sostegno alla circolazione di ritorno – sia venosa che linfatica – unito a una riduzione dei liquidi in eccesso che porta a una diminuzione generale del gonfiore. Questo è valido per tutte le applicazioni, compreso quando si fa pressoterapia alle braccia.
Questi benefici – assieme a un miglior tono muscolare – si possono notare dopo un po’ di sedute, mentre già dopo la prima seduta di pressoterapia è comune provare sollievo dal dolore e una generale sensazione di benessere, dovuto anche a una maggiore elasticità e flessibilità dei tessuti.
Uno dei maggiori vantaggi della pressoterapia è la possibilità di farla anche tutti i giorni nella comodità di casa, dando continuità al trattamento e ottenendo costanti benefici.
A tal proposito, è importante sottolineare come un aumento della pressione del macchinario NON equivale a una maggior efficacia della terapia. I vasi sanguigni stimolati dall’azione dei bracciali si trovano a un livello piuttosto superficiale, per cui anche una pressione moderata permette di ottenere i benefici attesi.
Alla fine di una seduta la sensazione che prova la maggior parte delle persone è quella di leggerezza agli arti. Tuttavia può capitare che alcuni pazienti avvertano una sensazione di debolezza dovuta all’aumento dell’attività circolatoria.
La pressoterapia alle braccia viene spesso abbinata a un massaggio manuale linfodrenante lento, solitamente effettuato dopo la seduta di pressoterapia.
Altre combinazioni di trattamenti possono includere l’uso di bendaggi a freddo, più comuni però per fini estetici.
Pressoterapia e linfedema post-mastectomia
Una delle applicazioni principali della pressoterapia riguarda i pazienti affetti da linfedema, una condizione che vede la linfa ristagnare in diverse parti del corpo. In questi casi la pressoterapia funziona egregiamente perché, nel migliorare la circolazione di ritorno, riesce sia ad alleviare i dolori che ridurre il gonfiore, ottenendo così più di un effetto.
Generalmente un ciclo di trattamento di pressoterapia per il linfedema prevede una durata di 30 giorni, con sedute giornaliere di 30 minuti a 50mmHg di pressione.
Tuttavia, in questo caso specifico la pressoterapia da sola non raggiunge il massimo livello di efficacia, in quanto più che da cura agisce da trattamento di mantenimento. Per questo si consiglia di abbinare altre pratiche come il drenaggio linfatico manuale, i bendaggi linfologici e l’uso di un tutore elastico.
Pressoterapia braccia: prima e dopo
Come dicevamo, la grande differenza tra prima e dopo una seduta di pressoterapia alle braccia è la sensazione di leggerezza che si prova al termine della seduta.
Per ottenere invece dei benefici più concreti per la propria circolazione e anche dal punto di vista estetico, è necessario svolgere un numero maggiore di sedute (come nel caso del linfedema, in cui è necessario fare terapia tutti i giorni). Per questo torna utile la possibilità di fare il trattamento a casa, in totale comodità, soprattutto considerando che si può fare anche tutti i giorni senza vincoli (salvo diversa indicazione medica).
Quale programma di pressoterapia scegliere per le braccia?
In commercio sono presenti diversi dispositivi per fare pressoterapia alle braccia. I-Tech Medical Division offre all’interno della sua gamma di apparecchi per la riabilitazione domiciliare un dispositivo “made in Italy” molto semplice da usare e intuitivo, che ti consentirà di svolgere la terapia facilmente, senza rischiare di sbagliare programma.
Ti basterà infatti collegare un bracciale all’apparecchio, indossarlo, e muovere la manopola del tempo e della pressione, portandole al punto desiderato, a seconda della patologia da trattare e delle indicazioni fornite dal medico.
Per quanto riguarda la durata del singolo trattamento, una seduta dura mediamente dai 20 ai 60 minuti, a seconda dell’obiettivo.
Ricorda che è sempre sconsigliato indossare due bracciali contemporaneamente nel caso di pressoterapia alle braccia.
Altri consigli per mantenere le braccia in salute
Come sempre, una serie di buone abitudini possono aiutare a mantenere il nostro corpo in salute, anche quando parliamo di braccia.
In particolare, è consigliato:
- mantenere ben idratata la pelle, assumendo la giusta quantità d’acqua durante il giorno
- evitare fumo e alcolici
- evitare improvvisi dimagrimenti e aumenti di peso che possono avere effetti negativi sulle braccia
- mantenersi attivi, evitando un’eccessiva sedentarietà
- svolgere allenamenti incentrati sulla forza, anche per contrastare l’avanzare dell’età
Riassumendo
Se sei in cerca di un aiuto per migliorare la circolazione dei tuoi arti superiori o se il tuo medico ti ha prescritto delle sedute di pressoterapia, I-Tech Medical Division può supportarti permettendoti di godere di un apparecchio a uso domiciliare come I-Press.
Inoltre, per qualsiasi dubbio o domanda puoi contattarci allo 041 5401356. La nostra assistenza clienti sarà pronta ad aiutarti!
Bibliografia:
- https://deborasevero.it/services/linfodrenaggio-e-pressoterapia/#1654760473201-ef71775c-c033
- https://www.benessere360.com/pressoterapia-controindicazioni.html
- https://deborasevero.it/services/linfodrenaggio-e-pressoterapia
- https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/pressoterapia.html
- https://www.ibsaderma.it/derma-magazine/corpo/braccia/braccia-flaccide-rimedi-tonicita/